Inizio questo post estivo con, per titolo, una citazione di Yukio Mishima che mi è venuta in mente oggi mentre percorrevo i viali della Fondazione Cerratelli (ero andato a visionare i costumi per La Traviata) e le cicale frinivano attorno a me. E’ un’estate calda, afosa e si sta incorrendo in gravi siccità causate dalla mancanza di pioggia.
Oggi per strada persino i girasoli avevano il capo chino e il gambo piegato ed io avrei voluto tanto con mei i miei preziosi ventagli giapponesi. Un’estate “densa” come l’ha descritta anche la Iemoto.

Sul sito della scuola Sogetsu infatti il nuovo messaggio della Iemoto Akane Teshigahara dice:
“This summer, heavy rain has caused some serious damage in various regions in Japan.
I strongly sympathize with those who have been affected by the disasters and very much hope that they will quickly regain their normal life.
The scorching hot days continue.
Particularly…